Vini Europa - Una selezione dei migliori produttori europei

Ombra

La cultura del vino in Europa risale a un’epoca precedente agli antichi romani: nell’antica Grecia, il vino era elogiato da poeti, storici e artisti, ed era frequentemente evocato nelle opere di Esopo e Omero. In Grecia tuttavia, il vino era considerato come un privilegio delle classi più agiate. Dioniso, dio greco del vino,rappresentava non solo il potere inebriante del vino, ma anche le sue virtù sociali e benefiche.

Egli era visto come il fautore della civiltà, un legislatore e un amante della pace, nonché la divinità patrona dell’agricoltura e del teatro. Invero, come dichiara l’antico storiografo greco Tucidide, “i popoli del Mediterraneo cominciarono ad uscire dalla barbarie quando impararono a coltivare l'olivo e la vite”.

 

Italia

 

TUTTE LE REGIONI, LE MIGLIORI CANTINE ITALIANE

 

L’Italia è da molti anni un grande produttore di vini. Bianchi e rossi ottimi, spesso eccellenti, nascono come funghi da nord a sud. Intere regioni si presentano "aggressive" sul mercato dei vini di qualità, in grado di competere con chiunque a livello mondiale.

 

L'Italia ha conquistato nel 2008 il primato mondiale nella produzione di vino con il sorpasso nei confronti dei tradizionali concorrenti francesi.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Francia

 

TUTTE LE REGIONI, LE MIGLIORI CANTINE FRANCESI

 

Le esportazioni di vino francese sono cresciute nel 2011 del 13% a 7.2 miliardi di euro. Ciò ha consentito alla Francia di confermare il primato indiscusso nel mercato mondiale del vino, nonostante i volumi di esportazione siano ormai lontani dai livelli raggiunti da Italia e Spagna.

 

Da dove deriva questo primato? Dai due grandi marchi francesi del vino: Champagne e Bordeaux. Soprattutto quest’ultimo, come vedremo dai numeri in dettaglio, è stato protagonista di un vero e proprio boom nel 2010 e 2011, che lo ha portato a ridosso dei 2 miliardi di euro di export, non lontani dallo Champagne.

 

Sotto diversi punti di vista, l’andamento dell’export francese è stato esattamente sovrapponibile a quello italiano negli ultimi due anni: la grande differenza tra le due nazioni, come si vede molto bene nel grafico allegato all’interno è nel calo subito in occasione della crisi, molto più accentuato per il vino francese. Addentriamoci nei numeri.


 

Germania

 

TUTTE LE REGIONI, LE MIGLIORI CANTINE TEDESCHE


 

Austria

 

TUTTE LE REGIONI, LE MIGLIORI CANTINE AUSTRIACHE


 

Spagna - Portogallo

 

TUTTE LE REGIONI, LE MIGLIORI CANTINE SPAGNOLE


 

Slovenia

 

TUTTE LE REGIONI, LE MIGLIORI CANTINE SLOVENE